sei in:  home page » archivio news » Quinto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia Stampa
26 AGOSTO 2021

Quinto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia

Controllo Arpa FVG acque di balneazione

Il quinto monitoraggio delle acque ai fini della balneazione del 2021 è stato effettuato il 9 ed il 10 agosto.
In tutte le aree balneabili della regione non sono state rilevate criticità, tranne nell’area del comune di Duino Aurisina denominata “Dama Bianca” in cui è stata rilevata la presenza di indicatori di contaminazione fecale oltre il limite consentito dalla normativa vigente.

In tale area i prelievi sono stati ripetuti nei giorni 12 (limiti superati), 13 (limiti non superati), 20 (limiti superati) e 23 (limiti non superati) agosto.

Il superamento dei limiti ammessi nel punto denominato “Dama Bianca” era stata già evidenziato nel 2019 e nel 2020, determinando il declassamento di tale area da “eccellente” a “sufficiente”.

Le indagini di Arpa FVG proseguono in collaborazione anche con il personale della Capitaneria di Porto di Trieste. Arpa FVG garantisce tutto il supporto alle Autorità competenti per l’individuazione delle cause e la risoluzione della problematica.

Ostreopsis ovata

Nei giorni 2, 23 e 24 agosto Arpa FVG ha effettuato anche il quarto ed il quinto campionamento dell’alga Ostreopsis ovata nelle 4 aree di controllo poste tra Sistiana a Punta Sottile.
In tutti i campioni prelevati non sono stati rilevati segnali di fioriture imminenti.

I controlli proseguiranno con cadenza bisettimanale fino al 30 settembre.