sei in:  home page » archivio news » Acqua lattiginosa nel Rio Bagnadori, primi accertamenti Stampa
08 MARZO 2018

Acqua lattiginosa nel Rio Bagnadori, primi accertamenti

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 7 marzo, una squadra in pronta disponibilità di Arpa è intervenuta a Porcia in seguito alla segnalazione di acque lattiginose sul Rio Bagnadori.

Sul posto oltre ad Arpa è intervenuto anche personale dell’Ispettorato forestale di Pordenone, della Regione FVG, della Polizia municipale e del Consorzio Zona industriale Talponedo Pieve.

Il Rio Bagnadori è un affluente di un locale allevamento di trote, che è stato prontamente messo in sicurezza dalla proprietà interrompendo il flusso delle acque.

In poche ore grazie al pronto intervento di tutti gli enti coinvolti è stato possibile risalire alla causa dell’inquinamento e a mettere in sicurezza l’area interessata. La colorazione biancastra è probabilmente dovuta allo sversamento di coloranti a base d’acqua.

Nella mattinata odierna sono proseguiti gli accertamenti e gli interventi di pulizia delle caditoie delle acque meteoriche. Ulteriori accertamenti verranno effettuati nei prossimi giorni qualora necessario.