sei in:  home page » archivio news » Palmanova sicura: al via oggi la campagna protezione radon Stampa
22 NOVEMBRE 2017

Palmanova sicura: al via oggi la campagna protezione radon

Con un incontro con i cittadini al teatro Modena alle 18.00, parte oggi, 22 novembre, l’indagine “Palmanova sicura: campagna protezione radon” promossa dal Comune di Palmanova in collaborazione con Arpa FVG.

L’intento è quello di monitorare la concentrazione di gas radon all’interno di tutte le abitazioni che abbiano locali al piano terra site sul territorio del comune di Palmanova.

Per fare ciò verranno effettuati tre incontri, oggi al teatro Modena a Palmanova, domani a Jalmicco e dopodomani a Sottoselva, tutti alle ore 18.00, durante i quali i cittadini residenti nel comune di Palmanova, disponibili a partecipare alla campagna di misura, potranno essere informati sui rischi che alte concentrazioni di radon comportano e sulle modalità di utilizzo dei dosimetri che saranno consegnati loro durante gli incontri.

I dosimetri resteranno nelle abitazioni per un periodo di circa 5 mesi al termine del quale verranno analizzati nel competente laboratorio di Arpa FVG ed i risultati, assieme ad eventuali indicazioni nel caso di valori elevati di concentrazione di radon, verranno comunicati ai cittadini.