Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Novembre 2019: precipitazioni da 2 a 5 volte oltre la norma in FVG Stampa
02 DICEMBRE 2019

Novembre 2019: precipitazioni da 2 a 5 volte oltre la norma in FVG

mappa delle anomalie di pioggia in FVG, novembre 2019

Il mese di novembre appena concluso ci consegna pluviometri davvero pieni sulla nostra regione. I valori di pioggia cumulata (slide 1) vanno da circa 300 mm sulla costa triestina a più di 1200 sul Tolmezzino (valore massimo 1227 mm a Sella Chianzutan). Mentre quest'ultimo valore è eccezionale, tutto il Friuli Venezia Giulia presenta comunque precipitazioni cumulate per le quali i tempi di ritorno, calcolati sulla base dei dati climatologici disponibili dagli anni ’60, risultano superiori ai 50 anni: in altre parole, ci si aspetterebbe che un mese di novembre così piovoso capiti una volta ogni 50 anni o più, se le condizioni climatiche rimanessero sempre le stesse, ma con i cambiamenti climatici in atto è probabile che anche queste statistiche cambino…

Esaminando le anomalie di precipitazioni cumulate mensili rispetto alla norma (slide 2), notiamo subito segni positivi e anomalie a tre cifre dappertutto, ossia ha piovuto dalle 2 alle 5 volte oltre la media climatica, in particolare in Carnia.

C'è da dire anche che le piogge massime giornaliere non sono state poi così “estreme” e i valori di pioggia cumulata derivano dal fatto che le perturbazioni, piuttosto intense, sono state molto frequenti. Infatti il numero di giorni di pioggia registrati a novembre 2019 sulle varie località della regione oscilla tra 17 e ben 25, con una media di 20; anche questo valore ha tempi di ritorno superiori ai 50 anni, mentre la norma climatica per il mese di novembre si attesta in generale intorno ai 10 giorni di pioggia.