sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG all’Iniziativa di Nicosia Stampa
21 GIUGNO 2017

Arpa FVG all’Iniziativa di Nicosia

Nelle giornate dal 13 al 15 giugno 2017 si è svolta in Regione FVG l’iniziativa “Nicosia”.

Tale iniziativa promossa dal Comitato delle Regioni UE, è stata destinata ai rappresentanti delle municipalità della Libia, interessati a conoscere gli aspetti della pesca e ad intraprendere future attività di formazione oltreché sinergie commerciali con il territorio regionale per la cooperazione e sviluppo del settore ittico.

Arpa FVG ha partecipato portando il suo contributo con un intervento relativo alla pesca nella Laguna di Marano e Grado. In particolare è stato illustrato il contesto ambientale della laguna con le imbarcazioni e gli attrezzi da pesca, le specie ittiche catturate e le attività di allevamento di pesci e molluschi.

Nelle giornate successive la delegazione dei sindaci di Tobruk, Tripoli, Sirte, Benghasi e di altre località minori della Libia ha visitato le realtà produttive della pesca e dell’acquacoltura del FVG nei comuni di Duino Aurisina (Villaggio del Pescatore), San Giorgio di Nogaro, Marano Lagunare e Grado concludendo il convegno a Trieste nella sala consigliare.