Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente Stampa
18 DICEMBRE 2018

L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente

Educazione ambientale e alla sostenibilità Snpa

Il 16 e il 17 gennaio 2019 a Roma, presso la sede dell’ISPRA, l’SNPA, attraverso la Rete Referenti e il Gruppo di lavoro Educazione ambientale e alla sostenibilità, presenterà la propria strategia e azioni per l'educazione ambientale in una due giorni di riflessione interna e di confronto e dialogo con altri importanti interlocutori. In particolare, il 16 gennaio si svolgerà  una Tavola rotonda cui interverranno i rappresentanti delle principali reti educanti di livello nazionale. Il 17 gennaio si terrà invece un Seminario formativo riservato ai Referenti e operatori delle agenzie, per condividere metodologie, strumenti e prossime azioni comuni.

Tutto ciò anche quale contributo strategico e programmatico da offrire all’SNPA in vista della prima Conferenza nazionale di febbraio 2019, che vede tutto il Sistema impegnato in quell’opera di miglioramento delle proprie funzioni e servizi e di rinnovato dialogo con i propri stakeholder: amministrazioni governative nazionali e locali, enti pubblici, associazioni di impresa e ambientali, cittadini.

Con la Legge 132/2016 (Art. 3 comma g) l'educazione ambientale e alla sostenibilità viene riconosciuta come una delle funzioni istituzionali che l’Ispra e le agenzie ambientali sono chiamati a svolgere. Da qui l’esigenza di definire una specifica strategia trasversale e le azioni di educazione ambientale  che potranno essere realizzate con il Programma di lavoro definito nell’ambito  del Tic V dell’SNPA.

L’Ispra e le agenzie ambientali da tempo sono impegnate nel produrre conoscenza, corretta informazione e nello svolgere un ruolo fondamentale di supporto alle amministrazioni e ai territori nelle azioni volte alla sostenibilità, ma per essere ancora più efficaci devono essere messi nelle condizioni di poter svolgere anche un ruolo educativo: aiutare i cittadini a capire e ad agire in modo responsabile.