sei in:  home page » archivio news Stampa
19 OTTOBRE 2017

Il Laboratorio di microbiologia di Arpa FVG partecipa alla 9th International Conference on Legionella

La sede di Udine del Laboratorio di Microbiologia di Arpa FVG, che dal 2002 è Laboratorio di Riferimento Regionale per la diagnosi ambientale della legionellosi, ha partecipato  alla 9th International Conference on Legionella, tenutosi a Roma dal 26 al 30 settembre e organizzato dall’Istituto Superiore della Sanità, con un poster dal titolo “Cultural and RT PCR method comparison: the Udine Arpa Friuli Venezia Giulia Laboratory expertise”. All’evento, che ogni 4 anni viene organizzato in una capitale mondiale, hanno partecipato 450 esperti del settore, provenienti da 31 Paesi diversi.

Nella ricerca vengono comparati due metodi analitici utilizzati per l’identificazione della Legionella pneumophila, in campioni di acqua potabile prelevati da strutture correlate a casi di legionellosi: il tradizionale metodo colturale e la RT PCR (Real Time Polymerase Chain Reaction). Come previsto dalle linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, il metodo colturale richiede oltre dieci giorni di tempo per essere eseguito ed esprime il risultato in CFU (Colony Forming Unit) per litro. La RT PCR è un metodo molto più rapido, sensibile ed altamente specifico, tuttavia è più costoso e non è in grado di discriminare tra il DNA appartenente a cellule vitali e quello proveniente da microrganismi morti o danneggiati.

La Legionella, sia dal punto di vista clinico che da quello delle conoscenze sulle dinamiche di diffusione e permanenza del patogeno negli impianti idrici, è un territorio che deve essere ancora esplorato a fondo. È quindi essenziale che i laboratori, impegnati nel monitoraggio della Legionella pneumophila, siano  capaci di confrontarsi e di esprimere lo stato dell’arte per quanto riguarda sia l’aspetto tecnologico, sia quello professionale  degli operatori. La partecipazione alla Conferenza Internazionale è stato un utile momento di confronto per la sede di Udine del Laboratorio di Microbiologia di Arpa FVG, che si è confermata essere una struttura all’avanguardia nel panorama internazionale.