sei in:  home page » archivio news » Il Laboratorio di Arpa FVG ospita il Tg3 regionale Stampa
18 AGOSTO 2017

Il Laboratorio di Arpa FVG ospita il Tg3 regionale

Oggi una troupe televisiva di Rai3 ha fatto visita al Laboratorio di Arpa FVG, per realizzare un servizio sul piano di monitoraggio del nichel negli alimenti in Friuli Venezia Giulia, che andrà in onda in data odierna alle 14.00 sulla Rai regionale.

Sono stati intervistati: il Dott. Stefano De Martin, Direttore del Laboratorio di Arpa FVG, che ha illustrato l’attività analitica che il Laboratorio svolge nell’ambito del piano; il Dott. Paolo Pischiutti, Direttore dell’Area Promozione Salute e Prevenzione della Direzione Regionale della Sanità, che ha chiarito i rischi per la salute umana connessi alla contaminazione alimentare da nichel; la Dott.ssa Gabriella Trani, della Direzione Regionale della Sanità, che ha esposto la programmazione dei piani di campionamento in esecuzione da parte delle Aziende per l’Assistenza Sanitaria regionali.

Lo svolgimento di questo piano di monitoraggio, che avviene nell’ambito di un più vasto piano triennale che coinvolge tutta l’Unione Europea, è un esempio di come gli enti regionali possono agire efficacemente in sinergia per fornire un valido servizio ai cittadini. L’obiettivo di lungo periodo del piano è di avere a disposizione un quadro complessivo della presenza del nichel nei cibi più significativi dal punto di vista dell’esposizione alimentare, per potere ottimizzare la gestione del rischio legata alla sua presenza nell’Unione Europea.

Il Laboratorio di Arpa FVG è stato il primo, tra tutte le strutture pubbliche deputate al controllo ufficiale degli alimenti, ad avere accreditato, conformemente a quanto richiesto dalla norma UNI EN ISO/IEC 17025:2005, il metodo analitico per la determinazione del nichel negli alimenti, a garanzia della qualità dei risultati forniti.