Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Incontro sui cambiamenti climatici a Trieste NEXT Stampa
28 SETTEMBRE 2018

Incontro sui cambiamenti climatici a Trieste NEXT

Sabato 29 settembre ARPA FVG – OSMER interviene a fianco di Filippo Giorgi, climatologo di fama mondiale dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica, all’evento “METEO ALERT – CALL FOR ACTION” che il festival della ricerca scientifica Trieste Next dedica ai cambiamenti climatici.

“Possiamo fare qualcosa per evitare la “crisi climatica” o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno? Filippo Giorgi è un esperto internazionale di temi legati ai cambiamenti climatici. In questo intervento basato su un suo libro di recente pubblicazione, L'uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici, affronta queste e molte altre domande sui cambiamenti climatici in maniera semplice, chiara ed esauriente: ma sempre sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata. Secondo Giorgi, tuttavia, non è troppo tardi: possiamo “gestire l’inevitabile ed evitare l’ingestibile”. E questo richiederà semplicemente un uso più razionale, equo ed efficiente delle risorse del pianeta, guidato da un impegno comune.” (http://www.triestenext.it/tc-events/meteo-alert-call-for-action/).

ARPA FVG – OSMER contribuisce alla discussione sul tema trattando della dimensione regionale dei cambiamenti climatici, in base alle conoscenze derivanti dalle elaborazioni dei dati locali e dal recente “Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia” (realizzato in collaborazione con la Regione, le Università di Udine e di Trieste, OGS, CNR-ISMAR e lo stesso ICTP), disponibile on line: http://www.meteo.fvg.it/clima/clima_fvg/03_cambiamenti_climatici/01_REPORT_cambiamenti_climatici_e_impatti_per_il_FVG/impattiCCinFVG_marzo2018.pdf

 

L’evento si svolge sabato 29 settembre 2018 dalle ore 10:00 alle 11:15 nella Sala Predonzani del Palazzo della Regione, in Piazza Unità d'Italia 1 a Trieste.

Informazioni e iscrizioni: http://www.triestenext.it/tc-events/meteo-alert-call-for-action/