Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
23 MARZO 2017

Con l'UNESCO incontro a Udine per la Giornata mondiale della meteorologia 2017

Oggi 23 marzo, Giornata mondiale della meteorologia, il Club per l’UNESCO di Udine organizza un incontro su diversi argomenti collegati a questa grande iniziativa; ARPA FVG – OSMER interviene sul tema “Il clima sta cambiando anche da noi? Considerazioni sulle ultime stagioni”.

 

La Giornata mondiale della meteorologia celebra l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM –WMO World Meteorological Organization), che risale al 1950.

Quest'anno come tema specifico della Giornata è stato scelto "Understanding Clouds" - "Comprendere le nuvole”.

Le nuvole giocano un ruolo fondamentale nelle previsioni del tempo e nelle situazioni di forte evoluzione. Aiutano a completare il ciclo dell’acqua e l’intero sistema del clima del pianeta. Nella storia hanno ispirato artisti, poeti, musicisti e fotografi ed infiniti estimatori.

Il tema di quest’anno vuole mettere in risalto l’enorme importanza delle nuvole nelle condizioni del tempo, nell’evoluzione del clima e della risorsa acqua. Le nuvole sono centrali nell’osservazione meteorologica e nelle previsioni. Le nuvole sono una delle variabili incerte nello studio del cambiamento climatico: dobbiamo ancora migliorare la comprensione di come possano indurre il cambiamento e come il cambiamento possa influenzarle. Le nuvole giocano un ruolo critico nel ciclo dell’acqua essendo determinanti nella distribuzione della risorsa acqua.

Informazioni e materiali sulla Giornata sono disponibili su https://public.wmo.int/en/WorldMetDay2017

 

Per l’incontro organizzato dal Club per l’UNESCO di Udine, l’appuntamento è:

alle 17.00 alla libreria “Odòs” di Udine (Vicolo della Banca n.6).

Il programma completo nella locandina allegata: