Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » In vigore la nuova legge europea sul clima. L’impegno di ARPA FVG. Stampa
30 LUGLIO 2021

In vigore la nuova legge europea sul clima. L’impegno di ARPA FVG.

immagine simbolica che rappresenta la riduzione della CO2
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il 29 luglio 2021 è entrata in vigore la Legge europea sul clima (Regolamento CEE/UE 30 giugno 2021, n. 1119) che “stabilisce l’obiettivo vincolante della neutralità climatica nell’Unione entro il 2050” e “istituisce un quadro per progredire nel perseguimento dell’obiettivo globale di adattamento”. Con questo Regolamento l’UE persegue quindi sia obiettivi di mitigazione (riduzione delle emissioni di gas climalteranti) che di adattamento (riduzione dei rischi e aumento della resilienza di fronte agli impatti derivanti dai cambiamenti climatici), coerentemente con quanto previsto dall’Accordo di Parigi.

Cos’è la “neutralità climatica”? Significa raggiungere l’equilibrio tra le emissioni e gli assorbimenti di tutta l’Unione dei gas a effetto serra, azzerando le emissioni nette entro il 2050. Successivamente l’Unione mira a conseguire emissioni negative.

Il Regolamento pone anche un traguardo intermedio vincolante, da raggiungere entro il 2030: una riduzione interna netta delle emissioni di gas a effetto serra (emissioni al netto degli assorbimenti) di almeno il 55 % rispetto ai livelli del 1990.

 

La Legge europea sul clima è anche improntata all’integrazione delle politiche climatiche con le politiche per la sostenibilità: il Regolamento e, in generale, l'azione per il clima dell'Unione e degli Stati membri coniuga sviluppo sostenibile, mitigazione e adattamento poiché:

 “mira a tutelare le persone e il pianeta, il benessere, la prosperità, l'economia, la salute, i sistemi alimentari, l'integrità degli ecosistemi e la biodiversità contro la minaccia dei cambiamenti climatici, nel contesto dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e nel perseguimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi; mira inoltre a massimizzare la prosperità entro i limiti del pianeta, incrementare la resilienza e ridurre la vulnerabilità della società ai cambiamenti climatici”.

 

ARPA FVG lavora da tempo in Friuli Venezia Giulia su questi obiettivi. L’impegno dell’Agenzia per la mitigazione, l’adattamento e lo sviluppo sostenibile si articola in diverse attività, che stanno conoscendo sviluppi sempre più avanzati e una crescente integrazione, sia all’interno dell’Agenzia che sul territorio regionale. Ad esempio:

 

Di recente ARPA FVG ha inteso potenziare ulteriormente il proprio impegno in questi tre ambiti integrando in un’unica Struttura Operativa Complessa – la S.O.C. OSMER e GRN – le competenze e le attività per lo sviluppo sostenibile e per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, insieme a quelle relative al meteo e alla qualità dell’aria.