sei in:  home page » archivio news » La città del futuro sarà green Stampa
12 APRILE 2018

La città del futuro sarà green

Le Linee Guida per le città green sono state illustrate oggi a Palmanova nella sala riunioni dell’Arpa nel corso di un workshop, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dalle regioni Friuli Venezia Giulia e Emilia-Romagna, rivolto agli amministratori comunali delle ex-province di Udine e Pordenone.

E’ intervenuto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che ha presentato le finalità della rete per le città green e gli indirizzi utilizzabili dalle istituzioni, dai progettisti e dalle imprese interessate ad interventi di rigenerazione delle città.

Le linee guida sono orientate a raggiungere tre obiettivi generali: assicurare un’elevata qualità ambientale nelle città, utilizzare le risorse in modo efficiente e circolare e adottare misure per contrastare il cambiamento climatico.

Nel corso del workshop sono state presentate anche le buone pratiche green già sperimentate a livello regionale e nei comuni.