sei in:  home page » archivio news » Conoscere per partecipare, partecipare per cambiare. Stampa
29 SETTEMBRE 2021

Giornata della trasparenza Arpa FVG 2021. Conoscere per partecipare, partecipare per cambiare

Giornata della trasparanza 2021

Come ogni anno anche nel 2021 l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente propone la Giornata della trasparenza, un momento di attenzione a cittadini, imprese e stakeholder che possono accedere ai laboratori e agli uffici per conoscere, attraverso le voci e i volti degli operatori, qual è l’impegno quotidiano nella tutela e protezione dell’ambiente, in un’ottica di sostenibilità.

Visto il perdurare dell’emergenza legata al Covid e la difficoltà a programmare eventi in presenza anche nel 2021 la giornata della trasparenza è virtuale.

Un’esperienza già sviluppata da Arpa nel 2020 riproposta quest’anno con nuovi contributi individuati sulla base degli obiettivi strategici e di performance dell’Agenzia, oltre alle evidenze di un recente sondaggio demoscopico realizzato da SWG al fine di capire i temi ambientali di maggior impatto nel territorio.

Per effettuare questo tour virtuale è sufficiente accedere a questa pagina web: attraverso dei successivi collegamenti si potranno visionare le pagine informative con filmati, parole, letture, foto, assemblate direttamente dal personale Arpa, senza costi aggiuntivi per la pubblica amministrazione.

I video presentano quindi le attività volte allo sviluppo sostenibile, le nuove frontiere dei monitoraggi e delle previsioni con satelliti, droni e altre attrezzature di misura da remoto, le tecnologie del laboratorio al servizio dell’ambiente, ... e molto altro ancora. Inoltre, grazie ad una mappa interattiva è possibile vedere dove erano presenti i tecnici di Arpa e cosa hanno fatto a tutela dell'ambiente.

Perché è così importante la Giornata della trasparenza? Con la Giornata Arpa FVG, come tutte le pubbliche amministrazioni, vuole dare massima trasparenza amministrativa, che si concretizza nel concetto di accessibilità totale ai dati e alle informazioni, lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini consentendo, a chi interessato, il controllo sociale sull’operato della pubblica amministrazione, prevenendo e contrastando i fenomeni di illegalità e di corruzione.

Oggi più che in passato inoltre è necessario che le informazioni ambientali siano diffuse capillarmente, affinché siano ben chiare le conseguenze e gli impatti che le azioni antropiche possono determinare sull’ambiente. Affrontare le sfide ambientali significa proteggere non solo l'ambiente, ma anche la salute e il benessere della nostra società. La gestione dell’emergenza Covid è stata senza dubbio un’occasione importante da cui imparare, anche per orientare le nostre scelte per il futuro.

Per Arpa FVG la Giornata della trasparenza significa pertanto non solo “aprire” le porte dell’Agenzia ma far conoscere e comprendere ai cittadini come le attività che quotidianamente svolgiamo non sono solo parole ma strumenti indispensabili e strategici per contribuire agli obiettivi regionali, nazionali e globali in materia di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

Questo lavoro quotidiano non basta! Bisogna la collaborazione di tutti e la consapevolezza che, come ricorda Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dell’Ambiente:

“Il nostro pianeta sta affrontando sfide senza precedenti in termini di clima e ambiente … siamo ancora in tempo per adottare misure decisive. Il compito da svolgere può apparire arduo, ma possiamo ancora invertire alcune tendenze negative, …. Per conseguire la sostenibilità a lungo termine dobbiamo considerare l’ambiente, il clima, l’economia e la società come parti inscindibili della stessa entità.”

> Inizia il tour virtuale in Arpa FVG