Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Ferriera, accertamenti Arpa Stampa
24 GIUGNO 2017

Forte odore di idrocarburi a Trieste, accertamenti Arpa

Poco dopo le 14 di oggi, sabato 24 giugno, in diverse zone di Trieste è stato percepito un forte odore di idrocarburi, che ha destato grande preoccupazione nella popolazione, tanto che sono giunte numerose chiamate e segnalazioni ai Vigili del Fuoco e ai Vigili Urbani.

Su richiesta dei Vigili del Fuoco una squadra di Arpa è intervenuta nelle zone segnalate al fine di valutare l’entità e la persistenza delle molestie olfattive che si sono protratte fino le 15.30 circa.

I tecnici Arpa hanno effettuato delle verifiche presso lo stabilimento siderurgico di Servola, senza rilevare malfunzionamenti nel ciclo produttivo. La Capitaneria di Porto ha invece segnalato la presenza di due petroliere in rada. Pertanto, come già accaduto lo scorso 10 giugno in presenza di una analoga situazione, Arpa ha effettuato delle simulazioni con modelli matematici, al fine di verificare se le molestie olfattive potessero essere associate agli sfiati delle cisterne delle petroliere. Anche in questo caso la risposta è stata positiva in quanto le simulazioni hanno prodotto un quadro coerente con la distribuzione spaziale e temporale delle segnalazioni ricevute. Sembra pertanto verosimile che una o entrambe le petroliere in rada, a causa delle alte temperature, abbiano azionato gli sfiati di sicurezza al fine di ridurre la pressione nelle cisterne.