Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Nuovo sollevamento di polveri dai parchi minerali, urgente la copertura Stampa
24 LUGLIO 2017

Nuovo sollevamento di polveri dai parchi minerali, urgente la copertura

Questa mattina, tra le ore 9 e le 10 si è verificato un nuovo sollevamento di polvere dai parchi minerali della Ferriera di Servola. L’evento è stato causato da raffiche di vento intorno ai 70 km/h provenienti da Nord-Ovest, che hanno disperso il minerale sollevato nella zona sudorientale di Trieste. I colpi di vento sono stati causati dal passaggio di un sistema temporalesco che ha interessato il Friuli Venezia Giulia nel corso della prima parte della mattinata.

I sistemi di irrorazione con prodotti filmanti e l’aggiunta di sostanze aggreganti nella massa dei minerali attualmente adottati nello stabilimento siderurgico di Servola non sono sufficienti ad evitare il sollevamento delle polveri nel corso di questi eventi meteorologici. Solo la copertura dei parchi minerali può evitare il ripetersi di questi fenomeni.

A tale proposito Arpa segnala che nella prossima Conferenza dei servizi, convocata per martedì 1 agosto, verrà effettuato un primo confronto tecnico sul nuovo progetto di copertura dei parchi minerali presentato da Arvedi.