sei in:  home page » archivio news » Controllo alimentare: il Laboratorio di Arpa FVG in aiuto di Arpa Liguria Stampa
28 AGOSTO 2017

Controllo alimentare: il Laboratorio di Arpa FVG in aiuto di Arpa Liguria

Su richiesta di Arpal (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Ligure), il Laboratorio di Arpa FVG sta effettuando delle analisi per la ricerca del rame su campioni di basilico fresco e di semilavorato di basilico genovese D.O.P., già prelevati in Liguria dalla stessa Arpal. Le prestazioni analitiche verranno fornite secondo la logica di sinergia che ha ispirato la Legge 132/2016, che istituisce il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), del quale fanno parte l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell’Ambiente.

Nel nuovo contesto normativo i laboratori regionali e provinciali delle diverse Agenzie lavoreranno sempre di più nella logica di una rete nazionale di laboratori accreditati, “per armonizzare i sistemi di conoscenza, di monitoraggio e di controllo delle matrici ambientali, anche al fine di assicurare economie nelle attività di laboratorio che presentino natura di elevata complessità e specializzazione”, come recita esplicitamente l’articolo 12 della Legge istitutiva del SNPA.

In questo contesto è lecito aspettarsi che vengano privilegiati i laboratori già accreditati per le analisi richieste, in quanto in grado di fornire maggiori garanzie sulla qualità e la confrontabilità dei dati forniti, in una logica di scambio etico di prestazioni tra le Agenzie ambientali, tesa a valorizzare le competenze specifiche delle strutture presenti sul territorio nazionale.

Il Laboratorio di Arpa FVG è infatti accreditato ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2005 per la determinazione del rame negli alimenti di origine vegetale, con la tecnica ICP-OES (Inductively Coupled Plasma - Optical Emission Spectroscopy).