Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Il Consiglio del SNPA istituisce il TIC IV Stampa
10 FEBBRAIO 2018

Il Consiglio del SNPA istituisce il TIC IV

Avviati i lavori per definire il modello organizzativo della rete di laboratori accreditati del SNPA

Il 10 gennaio si è tenuta la prima riunione del TIC IV (Tavolo Istruttorio del Consiglio), istituito allo scopo di approfondire le problematiche relative all’organizzazione dei laboratori ambientali delle Agenzie del  SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) in una rete nazionale di laboratori accreditati.

Il consesso, del quale è membro anche il Dott. Stefano De Martin, Direttore del Laboratorio di Arpa FVG, è coordinato dal Dott. Nicola Dell’Acqua, Direttore Generale di Arpa Veneto.  Le diverse problematiche  verranno affrontate all’interno di specifici Gruppi di Lavoro. Le soluzioni proposte dal TIC IV dovranno essere approvate dal Consiglio del SNPA prima della loro applicazione.

La rete nazionale dei laboratori accreditati viene organizzata in base ai principi stabiliti dall’Art. 12 della Legge 132/2016, allo scopo di “armonizzare i sistemi di conoscenza, di monitoraggio e controllo delle matrici ambientali, anche al fine di assicurare economie nelle attività di laboratorio che presentino natura di elevata complessità e specializzazione”.

La filosofia alla base della 132/2016 è il raggiungimento di un'applicazione uniforme delle prestazioni ambientali su tutto il territorio nazionale, seguendo il principio della sussidiarietà degli interventi.  Dal momento che la rete nazionale deve essere costituita “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”, visti anche gli investimenti necessari per garantire una risposta efficace alle sfide poste dal monitoraggio degli inquinanti emergenti, è logico aspettarsi nel medio periodo una specializzazione dei singoli laboratori.

Il Laboratorio di Arpa FVG, la cui attività già da alcuni anni è conforme allo spirito della 132/2016, ha le carte in regola per diventare un nodo di significativa importanza all’interno della rete di laboratori accreditati del SNPA.