Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG, nessuna evidenza di radioattività anomala in aria Stampa
28 FEBBRAIO 2022

Arpa FVG, nessuna evidenza di radioattività anomala in aria

immagine radioattività

In seguito all’intensificarsi degli eventi bellici nell’est-Europa e le crescenti preoccupazioni per il rilascio di sostanze radioattive, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG, rende noto di avere intensificato già a partire da sabato 26 febbraio il monitoraggio dei radionuclidi in aria nella propria stazione di Udine.

Le attività vengono svolte in continuo e stretto rapporto con ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) che è il punto di allerta nazionale.

Tutti i rilievi finora eseguiti non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

Le misure sono effettuate presso il Centro regionale di radioprotezione (CRR) di Arpa FVG dove sono presenti strumentazioni che consentono il controllo della radioattività ambientale, sia in situazioni ordinarie che in caso di emergenza.

In particolare al momento si è intensificato: il controllo in continuo della radiazione gamma in aria e il controllo delle polveri totali sospese (particolato atmosferico).

Le misure dell’irraggiamento in aria sono pubblicate in continuo in questa pagina (cliccare sulla stazione di Udine). Le misure fanno riferimento al Rateo di Dose Gamma che rappresenta la somma della radioattività presente sia di origine naturale che eventualmente di origine artificiale. Tale misura consente di valutare immediatamente eventuali incrementi del Rateo di Dose in aria riconducibili a importanti rilasci di effluenti radioattivi derivanti da un qualsiasi evento anomalo.

L’analisi tramite spettrometria gamma delle polveri totali sospese (particolato atmosferico) raccolte quotidianamente permette di identificare i radionuclidi responsabili dell’eventuale anomalia radiometrica. Da giovedì ad oggi non è stata evidenziata alcuna presenza di radionuclidi artificiali al di sopra della minima attività rilevabile.

Arpa FVG continuerà a seguire l’evoluzione della radioattività in aria e darà informazioni tramite i propri canali social nelle prime ore del pomeriggio.

 

AGGIORNAMENTO DEI MONITORAGGI - Dati del Centro Regionale Radioprotezione ARPA FVG

I rilievi esegu il giornoiti 28/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi esegu il giornoiti 27/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi esegu il giornoiti 26/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 25/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 24/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 23/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 22/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 21/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 20/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 19/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 18/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 17/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 16/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 15/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 14/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 13/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 12/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 11/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 10/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 09/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 08/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 07/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 06/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 05/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 04/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 03/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 02/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

I rilievi eseguiti il giorno 01/03/2022 non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.