sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG all’ 12a Festa della Val Alba Stampa
12 SETTEMBRE 2017

Arpa FVG all’ 12a Festa della Val Alba

Anche quest’anno nell’ambito dell’iniziativa  della ”12a Festa della Val Alba” proposta dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie e dalla Riserva Naturale Val Alba, Arpa FVG sarà presente il 17 settembre 2017 (l’evento era previsto il 3 settembre ma è stato rimandato a causa del maltempo) alle sorgenti del Rio Alba per svolgere delle attività dimostrative di monitoraggio di un corso d’acqua in collaborazione con i biologi del gruppo Qualità Acque Interne di Arpa FVG.

La Riserva naturale regionale della Val Alba è stata istituita ufficialmente nel 2006 ed è gestita attualmente dal Parco naturale delle Prealpi Giulie. Questa zona, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con le Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionato nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal Rio Alba e dal Rio Simon.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno illustrate le metodiche di campionamento per la valutazione delle acque dolci superficiali interne di alcune comunità biologiche acquatiche e in particolare: diatomee bentoniche e macrofite (flora acquatica), macroinvertebrati bentonici e pesci (fauna acquatica).

Inoltre saranno illustrati i sistemi di riconoscimento dei diversi organismi, il loro ruolo di bioindicatori e come, sulla base dell’utilizzo di alcuni indici, questi riescano a evidenziare lo stato di qualità del corso d’acqua (Stato Ecologico).