Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Alla ricerca di altri 13 fitosanitari nelle acque utilizzando metodi accreditati Stampa
10 FEBBRAIO 2017

Alla ricerca di altri 13 fitosanitari nelle acque utilizzando metodi accreditati

Altri 13 fitosanitari saranno ricercati nelle acque attraverso metodi analitici standardizzati secondo il marchio ACCREDIA, numero che si aggiunge ai 55 già precedentemente accreditati.

Il laboratorio di Arpa FVG continua ad incrementare il numero di parametri fitosanitari ricercati attraverso le analisi dei campioni di acqua, per rispondere alle attuali richieste normative e garantire un dato di qualità.

Le sostanze ricercate sono determinate da specifici elenchi normativi e da ricerche basate sulle reali pressioni insistenti sul territorio. Questo elenco di sostanze è, pertanto, oggetto di prove e accreditamento al fine di restituire dei valori accurati e precisi e che rispondano ai limiti analitici di quantificazione richiesti (valore minimo che il laboratorio può quantificare come numero), spesso estremamente bassi.

Il percorso virtuoso del laboratorio dell’Agenzia continua, in particolare per la sede di Udine, incrementando l’accreditamento di prove su acque di scarico e potabili, nonché sugli alimenti. Gli accreditamenti ottenuti per queste matrici risultano essere particolarmente importanti, al fine di soddisfare le numerose e sempre crescenti richieste di prestazioni analitiche da parte delle Aziende Sanitarie, della Regione e dell’Ufficio di Sanità Marittima (USAMF) del porto di Trieste.

Nel prossimo futuro è previsto un ulteriore incremento di prove accreditate sia in campo ambientale che in campo alimentare, per raggiungere sempre più elevati standard di affidabilità.