sei in:  home page » archivio news » Al via Barcolana51, con Arpa per un mare pulito e di qualità Stampa
04 OTTOBRE 2019

Al via Barcolana51, con Arpa per un mare pulito e di qualità

Stand Arpa FVG in allestimento

Insieme per l’ambiente, insieme per il mare. E’ questo lo slogan proposto da Arpa in occasione della cinquantunesima edizione della Barcolana. Uno slogan, ma anche un programma, che accompagnerà i visitatori nel moderno spazio espositivo allestito dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in prossimità della Stazione Marittima, proprio sotto lo sguardo attento di Nazario Sauro.

Lo stand  - realizzato in collaborazione con l’Assessorato difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione - aprirà le porte sabato 5 ottobre alle 10 e rimarrà aperto fino a domenica 13 ottobre, giorno conclusivo della Barcolana. All’interno verranno presentate le numerose attività svolte dall'Agenzia per l’ambiente a tutela del mare: dalle tecniche di monitoraggio dell’ambiente marino alla classificazione degli organismi bentonici, senza trascurare i video didattici realizzati dal laboratorio di educazione ambientale.

L’argomento principale proposto da Arpa sarà quello della plastica e delle microplastiche in mare. Con un microscopio si potranno vedere cosa sono effettivamente queste minute particelle, sempre più presenti nelle acque marine, capire da dove arrivano e perché sono così tanto dannose per la qualità dell'ambiente e dei cicli biologici marini.

Tra le 10 e le 12 di sabato 5 è previsto, inoltre, il primo dei momenti di approfondimento proposti dall’Agenzia per l’ambiente: “Le spore d’autunno e le presenze indesiderate”. Sarà possibile chiedere ai tecnici dell’Agenzia informazioni su quali sono le specie allergeniche del momento al confine tra mare e terra e scoprire quali sono le “presenze indesiderate” nell’aria: dalle microplastiche ai residui di toner per stampanti.