sei in:  home page » archivio news » Le Agenzie per l’ambiente si incontrano a Trieste Stampa
26 GENNAIO 2017

Le Agenzie per l’ambiente si incontrano a Trieste

I direttori delle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Provincie autonome si sono dati appuntamento oggi e domani (26-27 gennaio) a Trieste per una due giorni di studio e approfondimento. L’iniziativa è promossa da AssoArpa, l’associazione che riunisce i direttori generali delle Agenzie per l’ambiente nazionali, il cui presidente è l’attuale direttore generale di Arpa FVG, Luca Marchesi.

Il programma odierno (giovedì 26) prevede alle ore 15.00 un primo incontro nella sala Predonzani del Palazzo della Regione in piazza Unità d’Italia. Seguiranno due sessioni tecniche dedicate, rispettivamente, ai direttori generali e ai direttori amministrativi delle Agenzie per l’ambiente.

Gli incontri proseguiranno venerdì 27, ore 9.00, nella sala multimediale Tessitori del Consiglio regionale con una giornata di studio sul nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016). All’incontro parteciperà il Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Bernardo de Bernardinis.

La necessità di realizzare dei momenti di incontro e confronto tra i responsabili delle Agenzie per l’ambiente nasce dal profondo mutamento del quadro legislativo nazionale di riferimento per quanto riguarda gli enti di controllo in ambito ambientale.

Per Marchesi, infatti, “in questa due giorni di studio si inizierà a dare concretezza alla recente Legge n. 132/2016, che ha dato avvio, il 14 gennaio, al nuovo Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA)”. “Un’organizzazione – continua Marchesi - di tipo federato, in cui ogni regione è parte attiva con la propria agenzia per la protezione dell’ambiente. Tramite questa nuova organizzazione sarà possibile assicurare omogeneità ed efficacia nella conoscenza e nel controllo della qualità dell’ambiente”.