sei in:  home page » archivio news » Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago Stampa
30 APRILE 2019

Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago

Interno di una stazione di misura della qualità dell'aria

Con il primo di maggio 2019 Arpa FVG procederà alla dismissione di una delle due stazioni di qualità dell’aria poste a Doberdò del Lago/Doberdob. Su questa zona rimarrà attiva la stazione installata nel contesto dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) della Centrale termoelettrica di Monfalcone, che, in seguito ai miglioramenti apportati, misura le polveri sottili e gli ossidi di azoto, oltre agli ossidi di zolfo e all’ozono.

Per il Comune di Doberdò del Lago/Doberdob, come per tutti gli altri Comuni della Regione, rimarrà attivo e invariato il servizio giornaliero di valutazione della qualità dell’aria alla risoluzione di 2x2 km2 e il servizio di previsione di qualità dell’aria predisposto da Arpa FVG.

Questa dismissione rientra nel processo di periodica riorganizzazione del sistema di valutazione della qualità dell’aria gestito dall’Agenzia per conto della Regione, ed è conseguente ad un generale miglioramento nelle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, in particolare per quanto riguarda le concentrazioni di ossidi di zolfo e di azoto che nella zona di Doberdò del Lago non hanno mai evidenziato problematicità.