Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » A scuola di odori con Arpa FVG Stampa
24 OTTOBRE 2019

A scuola di odori con Arpa FVG

Scuola odori 2019

Dal 14 al 16 ottobre si è svolta, presso la sala Tessitori a Trieste, la seconda edizione della “Scuola odori”, una proposta di Arpa FVG, finalizzata ad armonizzare le procedure relative alla valutazione delle molestie olfattive di origine ambientale, la loro quantificazione e le possibili mitigazioni. Per questo motivo la scuola ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio di AssoArpa, l’associazione delle Agenzie per la tutela ambientale, della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Scuola è stata una iniziativa dedicata in particolare ai tecnici operanti presso le Agenzie per l’ambiente di tutte le regioni e provincie; si è rivolta, inoltre, ai funzionari della Regione e degli enti di controllo, che intervengono rispettivamente negli atti amministrativi o in seguito ad esposti per molestie olfattive.

Dal punto di vista normativo la tematica degli odori è molto recente e non esaustiva, rendendo indispensabile il confronto tra chi a vario titolo si occupa di questo argomento.

Nel corso della Scuola odori di Arpa, sono state messe a confronto e condivise le diverse esperienze maturate in ogni regione, a partire da quelle sui metodi di misura oggettiva delle emissioni odorigene e di rappresentazione modellistica del fenomeno, per arrivare alla condivisione delle metodologie utilizzate in casi reali per diminuire la pressione osmogena sul territorio e quindi sulla popolazione.

L’evento è stato seguito con interesse da partecipanti provenienti da una vasta area del territorio nazionale, a conferma della sempre maggior sensibilità su questo argomento.

 

Qui puoi trovare il materiale presentato durante la scuola