sei in:  home page » archivio news » 73,5 km di costa di qualità “eccelente” in FVG Stampa
03 GIUGNO 2020

73,5 km di costa balneabile di qualità “eccelente” in FVG

Balneazione Snpa

Anche il Friuli Venezia Giulia risulta essere tra le 8 regioni italiane che registrano oltre il 90% di acque costiere balneabili “eccellenti”, assieme a Sardegna, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Basilicata.

La nostra regione, infatti, su circa 78 km di costa balneabile ne conta 73,5 di qualità “eccellente”: il 94% di tutte le acque marine balneabili. Il restante 6% ricade nelle classi di qualità “buona” (4%) o “sufficiente” (2%), senza alcuna area costiera che presenti la classe di qualità più bassa indicata come “scarsa”.

Anche le acque interne presentano una situazione molto buona: i fiumi e i laghi balneabili della regione, circa 22 km totali, sono classificati interamente nella classe “eccellente”.

Questo è quanto emerge dal quadro nazionale, delineato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, che riporta lo stato di qualità della costa e dei laghi balneabili di tutto il Paese. I dati delle stagioni balneari 2016-2019 hanno permesso alle Regioni, su proposta delle Arpa/Appa che svolgono l’attività di controllo e monitoraggio delle acque di balneazione, di classificarle secondo le 4 classi di qualità valide in tutta Europa: Eccellente, Buona, Sufficiente, Scarsa.

Gli oltre cinquemila chilometri di mare che bagnano le coste del nostro Paese sono suddivisi – ai fini del monitoraggio – in oltre tremila “aree di balneazione”. Per ciascuna di esse, almeno una volta al mese per tutta la durata della stagione, le Arpa effettuano campionamenti e analisi per tutelare i bagnanti.

Complessivamente in una stagione balneare le Agenzie ambientali effettuano oltre 24.000 campionamenti e altrettante analisi di laboratorio per determinare la presenza dei due parametri microbiologici che indicano la qualità dell’acqua, l’Escherichia coli e gli Enterococchi intestinali, per un totale, quindi, di oltre 48.000 determinazioni analitiche.

Arpa FVG contribuiscie con circa 400 analisi in una sola stagione balneare (da aprile a settembre). La rete di monitoraggio comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.

Nei siti delle agenzie ambientali  – e nell’apposito portale del Ministero della Salute – durante la stagione balneare sono disponibili i dati sempre aggiornati dei risultati dei controlli effettuati che possono determinare gli eventuali divieti di balneazione da parte dei sindaci.

Nel sito di Arpa FVG i risultai dei monitoraggi in regione sono disponibili attraverso:

>> Qui in dettaglio il quadro nazionale completo