Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
11 FEBBRAIO 2022

Progetto GREVISLIN verso la conclusione. Il 14 febbraio 2022 il “Final meeting”

Progetto GREVISLIN

I bacini dei fiumi Isonzo e Vipacco sono stati tra i protagonisti del progetto europeo GREVISLIN, che ha avuto come obiettivo principale la valorizzazione delle infrastrutture verdi, la protezione degli habitat e delle specie protette dell’ambiente fluviale.

 

Il 14 febbraio 2022 tutti i partner del progetto si incontreranno per il meeting conclusivo, nel quale condividere i risultati dei propri lavori e salutarsi dopo aver condiviso interessanti esperienze.

 

L'incontro è aperto a tutti, sarà possibile seguirlo online attraverso la piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi a questo il link: https://forms.gle/yX9QhfoUUjpw32b66

 

Arpa FVG, l’Agenzia slovena per l'ambiente (ARSO) e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno cooperato per il monitoraggio congiunto delle acque superficiali nella zona di confine tra Slovenia e Italia, con l’obiettivo a lungo termine di armonizzare la valutazione dello stato delle acque transfrontaliere dei fiumi Isonzo e Vipacco; un passaggio necessario per stabilire obiettivi ambientali adeguati, condivisi e volti alla protezione di questi ecosistemi fluviali.

 

Durante il 2020, per ciascuno dei 4 corpi idrici scelti per il progetto, sono stati monitorati gli Elementi di Qualità Biologica: macroinvertebrati, diatomee, macrofite e pesci;  le sostanze chimiche, con speciale attenzione ai fitofarmaci di origine agricola; e altri parametri fisico-chimici a sostegno. Ciascun paese ha poi provveduto alle analisi chimiche nei rispettivi laboratori, ha completato l’identificazione degli organismi acquatici e ha definito lo stato chimico ed ecologico, in accordo con le proprie metodologie nazionali.

 

Durante il 2021 si sono tenuti incontri online tra esperti dei singoli elementi di qualità biologica e delle analisi chimiche di ARSO  e ARPA  FVG, in cui sono stati confrontati i risultati e sono state discusse le ragioni delle eventuali differenze nell’applicazione delle metodologie di monitoraggio.

 

>> Scarica il programma del Final Meeting

>> Guarda il video con alcune attività del progetto Grevislin