sei in:  home page » archivio news » Educazione ambientale al tempo del Covid Stampa
10 GENNAIO 2022

Educazione ambientale al tempo del Covid

calendario

E’ tempo di bilanci anche per l’educazione ambientale in Friuli Venezia Giulia.

Come molti sanno, in Arpa FVG le attività di educazione ambientale sono seguite dal Laboratorio regionale di educazione ambientale, LaREA.

Il Covid ha fortemente condizionato tutte le attività del 2021, comprese moltissime iniziative educative e socio culturali. Nonostante ciò il LaREA è riuscito a portare avanti le proprie attività attraverso la didattica a distanza, gli eventi, le riunioni e i seminari online. Pur con tutti questi limiti il Laboratorio di educazione ambientale è riuscito comunque a “seminare e a coltivare” nuovi rapporti e esperienze interessanti.

Son 110 gli insegnanti con cui il Laboratorio si è confrontato per progetti, attività e percorsi di formazione, coinvolgendo 20 scuole della regione e incontrando 2300 tra ragazzi e bambini.

Il Laboratorio ha inoltre collaborato con altre 10 realtà educative (ricreatori, centri giovanili, associazioni e altro ancora) impegnante in progetti extra scolastici rivolti ai giovani e alla popolazione in generale.

Numerose le iniziative nel settore multimediale: grazie al progetto Mediatecambiente e alle mostre itineranti sono stati raggiunti attraverso la formula degli eventi ibridi (presenza-online) più di 5000 persone.

Ricca anche la presenza sulle emittenti pubbliche come Radio Capodistria e la RAI FVG. Attraverso le dirette radio e la messa in onda di diversi format video, il Laboratorio è riuscito a lanciare messaggi importanti al grande pubblico per costruire una cultura nuova per la sostenibilità.