Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
01 DICEMBRE 2021

Concluso il progetto Soundscape per monitoraggio del clima acustico subacqueo nel Mare Adriatico settentrionale

Progetto soundscape

Si è concluso ieri, martedì 30 novembre 2021, il progetto INTERREG Italia-Croazia SOUNDSCAPE sul monitoraggio del clima acustico subacqueo nel Mare Adriatico settentrionale, iniziato a gennaio 2019 .

 

Il Mare Adriatico settentrionale è un'area fortemente interessata dall'aumento del traffico marittimo, dal turismo e dello sfruttamento delle risorse, pur avendo una biodiversità molto vulnerabile. L'obiettivo principale del progetto stato quello di creare una cooperazione tecnica, scientifica e istituzionale transfrontaliera per monitorare e valutare il possibile impatto del rumore subacqueo sull’ecosistema marino. 


I fondi stanziati hanno permesso di installare e attivare, per la prima volta in Adriatico, da Trieste ad Ancona e da Lussino a Spalato, una rete di 9 boe acustiche subacquee per la registrazione h24, 7 giorni su 7, del clima acustico sottomarino. Una di queste è stata posizionata da Arpa FVG nel punto più profondo del Golfo di Trieste, in prossimità della meda oceanografica Paloma, a 25 m di profondità. I monitoraggi, iniziati a febbraio 2020, hanno prodotto oltre 5000 ore di registrazione.

 

In particolare, Arpa FVG, ha contribuito all’implementazione del descrittore 11.2 della Strategia Marina[1], relativo al rumore subacqueo continuo a basse frequenze, con l’obiettivo di raggiungere il Buono Stato Ambientale nelle acque della sotto regione Adriatica.

 

In occasione della conclusione del rogetto sono stati organizzati due meeting. Il 16 novembre, a Roma, presso la sede del CNR, uno dei partner del progetto, sono stati presentati ai portatori di interesse istituzionali, politici ed economici a livello nazionale, i principali risultati scientifici del progetto SOUNDSCAPE. Con l’occasione è stato inoltre illustrato il progetto H2020 Saturn che, per i prossimi 4 anni, estenderà quanto prodotto durante SOUNDSCAPE. In seguito alla presentazione si è tenuta una tavola rotonda per discutere della gestione delle problematiche legate all’inquinamento acustico sottomarino.

 

Il 23 novembre, invece, è stato organizzato dai partner croati del Teaching Institute of Public Health (TIPH) e dell’ Institute of Oceanography and Fisheries (IOF), il Final Meeting del progetto. In questa occasione sono stati coinvolti tutti i partecipanti al progetto e sono stati presentati i risultati ottenuti e le prospettive future.

 

La prospettiva rimane quella di continuare la proficua collaborazione tecnico-scientifica internazionale creata con il progetto, concentrandosi sul conseguimento degli obiettivi per salvaguardare il ricco ecosistema marino del Nord Adriatico.

 

>> Visita il sito ufficiale del Progetto INTERREG Italia-Croazia SOUNDSCAPE

>> Guarda il video ufficiale del Progetto SOUNDSCAPE

 

 

[1] Marine Strategy Framework Directive, MSFD 2008/56/EC