sei in:  home page » archivio news Stampa
20 SETTEMBRE 2021

Arpa FVG finanzia laboratori didattici per le scuole secondarie di secondo grado sul ciclo di vita dei prodotti.

laboratori didattici LaRea - Arpa FVG

Cosa sappiamo dei prodotti che utilizziamo quotidianamente? Come vengono realizzati? Perché alcuni durano a lungo ed altri solo poco tempo? È possibile dare nuova vita ad un prodotto che sta finendo il suo ciclo? Che implicazioni ambientali ci sono dietro l’acquisto di un prodotto?

Per riflettere attorno a tutti questi interrogativi, Arpa FVG finanzia dei laboratori didattici rivolti alle scuole secondarie di secondo grado sul ciclo di vita dei prodotti.

Il laboratorio stimolerà i ragazzi a porsi delle domande su oggetti di uso quotidiano per indagare cosa ci sia alle spalle di ciò che utilizziamo abitualmente (dalle materie prime allo studio del design, dall’assemblaggio alla distribuzione per la vendita, dalla scelta dei colori allo smaltimento) per concludersi con la realizzazione di un’installazione che rappresenterà la complessità di connessioni tra le domande che i ragazzi si saranno posti.

Il laboratorio, della durata di 3 ore, si svolgerà presso la scuola richiedente e dovrà essere realizzato entro il 31 dicembre 2021.

È possibile fare richiesta di un laboratorio compilando la scheda che si trova alla pagina dedicata ai laboratori didattici del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale - La Rea.

Il laboratorio è realizzato per conto di Arpa FVG da Studio Associato Eupolis.