sei in:  home page » archivio news » La caratterizzazione chimica del particolato atmosferico Stampa
08 OTTOBRE 2021

Due giornate di studio e approfondimento sul particolato atmosferico - Programma definitivo

giornate di studio e approfondimento sul particolato atmosferico

L'11 e il 12 ottobre si terrà, alla Sala Convegni Palazzo Sistema di Milano, la IV edizione nazionale dell'evento formativo rivolto al personale del SNPA sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, organizzato da Arpa FVG e Arpa Lombardia con il patrocinio di AssoARPA.

L’incontro nasce dall’esigenza di proseguire il confronto tra le Agenzie per la protezione dell’ambiente sul tema della caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, dando seguito alle analoghe iniziative promosse da Arpa FVG a partire dal 2016 e realizzate in diverse sedi regionali.

Durante le due giornate troverà spazio sia la consueta parte formativa dedicata alle tecniche di rielaborazione dati di caratterizzazione chimica finalizzate al source apportionment, sia la sessione di esercitazioni al PC già proposta con successo nell’edizione del 2019.
Si parlerà degli effetti delle chiusure emergenziali per il Covid-19 sulla qualità dell’aria e al confronto delle evidenze tra regioni; quest’anno l’attenzione verrà data agli aggiornamenti e ai confronti tra il lockdown 2020 e le “zone rosse” 2021.
Il focus di questa IV edizione sarà lo studio del secondario organico, tema particolarmente sentito nel bacino padano, a cui è dedicata la sessione mattutina della seconda giornata.

La partecipazione al corso è aperta al personale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Le modalità di partecipazione all’evento sono:
•    in presenza: da confermare, per un totale di 40 posti (2 persone per Agenzia);
•    online: senza limiti di partecipazione. Tutte le informazioni utili per il collegamento saranno inviate a seguito della registrazione al corso.

>> Programma definitivo dell’evento
>> Modulo di iscrizione