Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG e Arpa Lombardia organizzano a Milano due giornate di studio sul particolato atmosferico Stampa
27 AGOSTO 2021

Arpa FVG e Arpa Lombardia organizzano a Milano le "Giornate di studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico"

Save the date evento particolato atmosferico 11 e 12 ottobre

L’11 e il 12 ottobre 2021 si terranno a Milano due giornate di studio e approfondimento interagenziale dedicate alla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico. L’evento, giunto alla IV edizione nazionale, è organizzato da Arpa FVG e da Arpa Lombardia.

L’incontro nasce dall’esigenza di proseguire il confronto tra le Agenzie per la protezione dell’ambiente sul tema della caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, dando seguito alle analoghe iniziative promosse da Arpa FVG a partire dal 2016 e realizzate in diverse sedi regionali.

Le due giornate di studio permetteranno di condividere le esperienze maturate nel SNPA sulla caratterizzazione del particolato atmosferico. Gli argomenti principali dell’incontro saranno:
•    Le tecniche di rielaborazione dati di caratterizzazione chimica finalizzate al source apportionment
•    Gli aggiornamenti e confronti tra il lockdown 2020 e le “zone rosse” 2021
•    Lo studio del particolato secondario organico

Per coloro che lo desiderano è possibile contribuire con una presentazione orale di circa 30 min. Per intervenire è necessario inviare un breve abstract di massimo 1000 caratteri comprendente titolo, autori, ente di affiliazione e contenuto della presentazione. Il termine per la presentazione degli abstract è il 7 settembre 2021.

Gli elaborati possono essere inviati a:
•    Andrea Mistaro di Arpa FVG  >>  andrea.mistaro@arpa.fvg.it
•    Cristina Colombi di Arpa Lombardia  >>  c.colombi@arpalombardia.it

Gli organizzatori si riservano di dare la priorità alle presentazioni più innovative e in linea con gli scopi della “Giornata”.
L’evento, che testimonia la crescente sinergia tra le strutture afferenti al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, è aperto al personale del SNPA.
 
>> Save the date "Giornate di studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico"