Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Quarto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia Stampa
28 LUGLIO 2021

Quarto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia

mare

Durante l’incontro “A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità” di lunedì 26 luglio sul Molo Audace di Trieste, Arpa FVG ha presentato i risultati del quarto monitoraggio 2021 delle acque di balneazione.
Il monitoraggio, effettuato il 12 e 13 luglio in tutte le aree balneabili del Friuli Venezia Giulia, non ha rilevato criticità ai fini della balneazione.

Il 19 luglio è stato effettuato anche il terzo campionamento dell’alga Ostreopsis ovata nelle 4 aree di controllo poste tra Sistiana a Punta Sottile. In tutti i campioni prelevati non sono stati rilevati segnali di fioriture imminenti.
I controlli Arpa FVG estesi a tutto il litorale proseguiranno, con cadenza bisettimanale, fino al 30 settembre 2021 per garantire la qualità delle acque marine destinate alla balneazione.
Ostreopsis ovata è un’alga che, in quantità elevate e in determinate condizioni, può produrre una sostanza tossica che può liberarsi nelle acque marine e nell’aria provocando danni alla salute. Questa specie ha dimensioni microscopiche e vive su altre alghe sui fondali rocciosi, soprattutto nei primi metri di costa.

Sempre ai fini della valutazione delle acque di balneazione, è da segnalare che a giugno sono iniziati i campionamenti del lago del Predil, a Tarvisio, per verificare la sussistenza di condizioni idonee a rendere l’area balneabile.
I campionamenti sono effettuati ogni 15 giorni in 4 distinti punti del lago.

Ricordiamo che in Friuli Venezia Giulia sono 66 i siti individuati dalla Regione destinati alla balneazione nei quali Arpa FVG effettua l’attività di monitoraggio.
I campionamenti vengono effettuati mensilmente secondo un calendario stabilito prima dell’inizio della stagione balneare. In ogni punto di controllo vengono rilevati i parametri ambientali, effettuate le osservazioni visive e prelevati campioni d’acqua per l’analisi microbiologica.
Nell’acqua vengono ricercati parametri indicatori di contaminazione di origine fecale: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

>> Cartina del monitoraggio delle acque di balneazione
>> Brochure informativa Ostreopsis ovata