sei in:  home page » archivio news » Progetto MARLESS: un mare pulito per le generazioni future Stampa
14 GIUGNO 2021

Progetto MARLESS: un mare pulito per le generazioni future

plastica in mare

Il tema della plastica nel Mare Adriatico sarà il fulcro dell’evento “A clean Adriatic Sea for future generations, organizzato nell’ambito del Progetto MARLESS. L’incontro, che si terrà on line mercoledì 16 giugno 2021 dalle ore 10:00, vuole puntare l’attenzione su questo enorme problema, condividere buone pratiche e incentivare azioni di monitoraggio, gestione e prevenzione dei rifiuti marini.

MARLESS "MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions" è un Progetto finanziato dal Programma europeo INTERREG Italia-Croazia, che ha preso avvio a giugno 2020 e si concluderà a dicembre 2022, ponendosi come obiettivo generale il miglioramento della qualità delle condizioni ambientali della zona costiera e del Mare Adriatico mediante l’uso di tecnologie e approcci sostenibili e innovativi. In particolare, a partire dal monitoraggio dei rifiuti dispersi in mare, il progetto mira alla tutela dell’ambiente marino e della salute umana, attraverso la modellizzazione del trasporto e della dispersione dei rifiuti stessi da parte delle correnti marine, individuando i punti di accumulo e le traiettorie di spostamento, e la valutazione della presenza delle microplastiche in tutto l’Adriatico.

Il Progetto si avvale della cooperazione territoriale e internazionale di tredici partner, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, che lavorano insieme per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Il nucleo tecnico-scientifico del progetto è costituito dalle attività di monitoraggio della plastica in mare: a partire dalla marine strategy vengono proposte della attività di monitoraggio integrativo, secondo una metodologia comune e concordata tra i partner italiani e croati, che consentirà di raccogliere dei dati comparabili sulle due sponde del mare Adriatico in modo da avere un quadro completo e comune della dispersione della plastica in mare nell’intero ciclo di un anno. Inoltre, a partire dai allo studio delle immagini satellitari e dallo studio oceanografico del mare Adriatico, verrà realizzato un modello che consentirà di identificare gli hot spot dei rifiuti marini.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha come ruolo il coordinamento dei lavori nella realizzazione delle attività di monitoraggio e Arpa FVG è partner tecnico e scientifico in queste attività, curando la realizzazione della metodologia condivisa, l’espansione del monitoraggio marine strategy e la realizzazione del modello di dispersione dei rifiuti in mare.

Il Progetto MARLESS inoltre prevede:
-    la sensibilizzazione della popolazione al problema della plastica in mare: verrà avviato nel corso dell’estate un monitoraggio dei rifiuti raccolti nel corso delle operazioni di pulizia delle spiagge nelle due sponde del mare Adriatico;
-    la realizzazione di un piano di gestione transfrontaliero;
-    azioni pilota per la prevenzione, la raccolta, la gestione della plastica in mare.

L'evento “A clean Adriatic Sea for future generations” è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line.

>> Programma dell’evento
>> Sito del progetto MARLESS