Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
11 GIUGNO 2021

Aggiornata la sezione “Acque interne” del sito Arpa FVG

acque

Numerose sono le attività di monitoraggio che Arpa FVG svolge per la valutazione dello stato ambientale delle Acque Interne (Fiumi, Laghi, Acque Sotterranee) e per la classificazione delle Acque a specifica destinazione d’uso.

Da oggi è disponibile sul sito Arpa FVG un aggiornamento dei contenuti nella sezione Acque Interne.

In particolare per i fiumi e per i laghi sono riportate le schede dei corpi idrici monitorati da Arpa nel sessennio 2014-2019; tali schede riportano i risultati del monitoraggio e la proposta di classificazione relativa allo  stato ecologico ed allo stato chimico che sono la base del quadro conoscitivo  del progetto di Piano di gestione delle acque del Bacino delle Alpi Orientali 2022-2027.

Arpa FVG, durante il sessennio 2014-2019, ha effettuato il monitoraggio dei corpi idrici fluviali attraverso un totale di 328 stazioni di campionamento per lo stato ecologico (94 in monitoraggio di sorveglianza, 224 in monitoraggio operativo e 10 in rete nucleo - siti di riferimento) e 200 per lo stato chimico (32 in monitoraggio di sorveglianza, 164 in monitoraggio operativo e 3 in rete nucleo - Siti di Riferimento). Per quanto riguarda i laghi invece ha effettuato il monitoraggio di 10 degli 11 dei corpi idrici lacustri tipizzati.

Per ognuna delle reti di monitoraggio previste è stato predisposto un programma specifico da condurre sui corpi idrici, scegliendo gli elementi di qualità biologica da monitorare, definendo il protocollo analitico chimico, attivando il monitoraggio idromorfologico e stabilendo le frequenze di campionamento.

E’ possibile inoltre consultare  anche il progetto di Piano di gestione delle acque 2022-2027 adottato ai seguenti link:

Si evidenzia che i dati riportati nelle schede risulteranno cogenti, ai fini valutativi e pianificatori, solo dopo l’approvazione definitiva dell’aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque.