Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
04 GIUGNO 2021

Giornata mondiale dell'ambiente: l'impegno di Arpa per una gestione sostenibile

ambiente

Non c’è occasione migliore della Giornata mondiale dell’ambiente per ricordare l’impegno degli enti pubblici a realizzare gli obiettivi di sostenibilità ambientale.  

“Sostenibilità” è sicuramente una delle parole più gettonate di questi anni. Per un ente pubblico come Arpa FVG perseguire efficacemente obiettivi di sviluppo sostenibile significa anche progettare la propria organizzazione in modo efficiente e gestire i processi aziendali nel rispetto dell’ambiente. 

In linea con questo percorso è stato predisposto e attuato un Sistema di Gestione Ambientale secondo i principi della norma ISO 14001 presso la Sede Centrale dell'Agenzia, a Palmanova. Il 2 luglio 2015 l'Agenzia ha ottenuto la prima certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, rinnovato a fine maggio 2021.

L'applicazione di questo schema prevede l'identificazione di tutti gli aspetti ambientali connessi alle attività dell'Agenzia, la valutazione della loro significatività, l'individuazione di rischi e opportunità associati al raggiungimento degli esiti attesi (miglioramento delle prestazioni ambientali, soddisfacimento degli obblighi di conformità, raggiungimento degli obiettivi aziendali) e la conseguente impostazione di un piano di controllo e programma di miglioramento ambientale per quelli maggiormente significativi.

Infografica

In occasione della visita ispettiva, Arpa FVG, ha inoltre aggiornato l’analisi delle proprie prestazioni ambientali riferite alla sede centrale di Palmanova. L'infografica illustra come, nel corso degli anni e dopo l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale, le prestazioni ambientali siano migliorate. Significativa la riduzione dei consumi di carburante in seguito all’introduzione di nuove metodologie di lavoro, il cosiddetto “lavoro agile”, in risposta alla pandemia. Se queste nuove metodologie di lavoro verranno consolidate nei prossimi anni, assieme alla sostituzione delle autovetture con mezzi elettrici, consentiranno una significativa riduzione dei consumi con indubbi risvolti positivi sull’ambiente.

I dati sono frutto dell’attività di monitoraggio delle prestazioni ambientali che l’Agenzia effettua con puntualità da quando è attivo il Sistema di Gestione Ambientale. L’intervallo di tempo considerato comprende anche gli anni precedenti alla certificazione ISO 14001 in modo da mettere in evidenza i risvolti positivi legati all’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale.

L’implementazione di un sistema di gestione ambientale consente la diffusione di una maggior consapevolezza e sensibilizzazione tra gli operatori delle strutture agenziali sui temi ambientali, aiutandoci ogni giorno a perseguire l’obiettivo di sostenibilità ambientale.