sei in:  home page » archivio news » Mappatura amianto in Friuli Venezia Giulia: le attività di Arpa FVG Stampa
28 APRILE 2021

Mappatura amianto in Friuli Venezia Giulia: le attività di Arpa FVG

amianto
Photo of corrugated asbestos board CC by Nick from Bristol, UK

Dal 2017 Arpa FVG collabora con la Regione nella campagna di mappatura georeferenziata degli edifici e dei manufatti contenenti amianto presenti nel territorio regionale attraverso l’applicativo A.R.Am. Archivio Regionale Amianto.

Insieme ad Arpa FVG, che svolge un ruolo istituzionale di gestione e assistenza tecnica, i soggetti coinvolti nell’attività di implementazione dell’applicativo sono i Comuni e le Aziende Sanitarie regionali.

A.R.Am. è stato integrato, a partire dal 2019, con una sezione dedicata al censimento delle coperture in cemento amianto con l’utilizzo di immagini ad alta definizione rilevate da drone. Questo progetto ha coinvolto i 25 Comuni della Regione più densamente popolati, interessando oltre il 50% degli abitanti. Le coperture rilevate sono circa 14.000. Sono state identificate con un certificato di mappatura, con un codice univoco, misurate in m2 e associate ai proprietari.

Grazie all’analisi delle immagini multispettrali è stato possibile rilevare e classificare lo stato di danneggiamento delle strutture secondo 3 livelli:

• PESSIMO – per edifici con presenza di danni, crepe e buchi superiore al 50%
  • SCADENTE – per edifici con presenza di danni, crepe e buchi tra il 10-50%
  • DISCRETO – per edifici con presenza di danni, crepe e buchi inferiore al 10%

Dai dati ottenuti emerge che, nei comuni analizzati, le coperture classificate in condizioni pessime sono 361.

I Comuni svolgono un ruolo chiave nel contattare i proprietari degli edifici rilevati, dando priorità alle strutture più danneggiate, comunicare l’avvio del procedimento di verifica dello stato di conservazione e consegnare il certificato di mappatura.

A.R.Am. è correlato all’applicativo Me.L.Am., di competenza della Medicina del lavoro delle Aziende Sanitarie, dedicato alla trasmissione informatizzata delle notifiche e dei piani di lavoro per la bonifica.

Questo approccio, che prevede sinergia e cooperazione tra Arpa FVG e i soggetti coinvolti, rientra in una più ampia visione di gestione integrata dei dati ambientali e sanitari.