sei in:  home page » focus ambientali » Focus Pedemontana Pordenonese » Piano di monitoraggio straordinario per valutare i livelli di contaminazione da DIOSSINE e PCB Stampa

area di studioIl presente piano di monitoraggio nasce dalla necessità di acquisire informazioni sui livelli di diossine (PCDD/F) e Policlorobifenili (PCB) in un’area potenzialmente esposta a sorgenti di emissione, al fine di ottenere un’immagine rappresentativa dello stato di contaminazione degli alimenti prodotti localmente.

Nell’area di interesse sono ubicate attività industriali che potenzialmente potrebbero rilasciare nell’ambiente circostante contaminanti organici persistenti, quali diossine e PCB. In particolare, nella zona industriale del comune di Maniago sono ubicate tre fonderie per la produzione di acciaio e allumino mentre nel comune di Fanna è situato un cementificio.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la relazione al seguente link:

Relazione Piano di monitoraggio straordinario per valutare i livelli di contaminazione da DIOSSINE e PCB in uova di galline per autoconsumo e in alimenti zootecnici prodotti nell’area compresa tra i comuni di Maniago, Fanna, Vajont e Cavasso Nuovo (Pn)

ultimo aggiornamento: venerdì 04 dicembre 2020