sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » La qualità del nostro mare raccontata da Arpa e Goletta verde Stampa

La qualità del nostro mare raccontata da Arpa e Goletta verde

08/08/2017

Anche quest’anno Goletta Verde concluderà la campagna di monitoraggio 2017 in Friuli Venezia Giulia. La storica barca di Legambiente, che da oltre 30 anni monitora la salute del mare e dei litorali, denunciando abusi e illegalità, è partita infatti il 18 giugno da La Spezia e giungerà in regione per la sua tappa conclusiva nei giorni 10, 11 e 12 agosto.

Alle iniziative proposte dall’associane ambientalista parteciperà anche l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia con un contributo tecnico previsto per venerdì 11 agosto a Lignano Sabbiadoro presso la sala mostre della Terrazza Mare alle ore 11.00.

Nell’occasione i rappresentanti dell’associazione ambientalista presenteranno alcuni risultati della campagna di monitoraggio 2017, che si è concentrata sul fenomeno dei rifiuti in mare (marine litter), un’emergenza planetaria che sta assumendo proporzioni preoccupanti nel Mediterraneo.

All’incontro conclusivo sarà presente anche l’Assessore regionale all’ambiente, Sara Vito, che assieme ai tecnici dell’Agenzia per l’ambiente, presenterà un aggiornamento sullo stato della qualità delle acque del Friuli Venezia Giulia ai fini della balneabilità.

Arpa presenterà, inoltre, alcune recenti indagini sulla classificazione dei rifiuti presenti nelle spiagge e delle microplastiche nelle acque marine, un tema di cui si sentirà molto parlare nei prossimi anni.

Per ulteriori informazioni
> Goletta Verde 2017 - programma