sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » ARAM, l’archivio regionale per l’amianto Stampa

ARAM, l’archivio regionale per l’amianto

15/06/2017

E’ stato illustrato oggi ai rappresentanti dei Comuni del Friuli Venezia Giulia il nuovo Archivio regionale amianto (Aram). Si tratta di un software realizzato dalla Regione, che consentirà di mappare tutti i manufatti contenenti amianto presenti in Friuli Venezia Giulia.

Lo strumento mette in rete le informazioni raccolte sulla presenza di amianto nel territorio regionale e sullo stato dei manufatti e le rende fruibili da Regione, Enti locali, Arpa ed Aziende sanitarie, oltre che dal ministero dell'Ambiente. Queste informazioni sono necessarie per programmare efficaci piani di gestione e di bonifica dell’amianto in opera.

In questa prima fase sono chiamati ad inserire i dati sui manufatti contenenti amianto i Comuni. L’inserimento dei dati nell’archivio informatizzato è condizione per poter accedere ai finanziamenti stanziati dalla Regione per la successiva bonifica.

In autunno verrà fatta una verifica sulla consistenza dei dati. Successivamente, l’archivio Aram verrà reso disponibile anche ad altri soggetti, come gli amministratori di condominio e le aziende private.

La mappatura da parte dei Comuni sarà diretta e sostenuta dal supporto tecnico di Arpa, anche attraverso incontri con le singole amministrazioni.