sei in:  home page » rifiuti » VI Conferenza regionale sull'amianto del Friuli Venezia Giulia Stampa

VI Conferenza regionale sull'amianto del Friuli Venezia Giulia

Trieste, 15 Maggio 2015

CONFERENZA_AMIANTO

La VI conferenza regionale sull’amianto si è prefissa seguenti obiettivi:
• aggiornare le tematiche sanitarie, igienistiche, tecnologiche e legislative relative all’inquinamento e all’esposizione ambientale e occupazionale all’amianto;
• presentare e condividere in ambito regionale un protocollo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti all’amianto e degli addetti alle bonifiche dei siti inquinati;
• documentare i risultati delle ricerche scientifiche (cliniche, epidemiologiche e molecolari) svolte in ambito regionale e finanziate dalla Regione FVG (L.R. 22/2001);
• valutare le possibili innovazioni tecniche relative allo smaltimento dei materiali contenenti amianto in un ottica alternativa a quella delle discariche;
• implementare un “sistema di rete” tra varie istituzioni (Dipartimenti di Prevenzione, ARPA, Università, Enti privati) per il costante monitoraggio delle bonifiche dei materiali contenti amianto sul territorio regionale.

Amianto15mag15

La conferenza, per ARPA FVG, è stata l’occasione per l’aggiornamento e la condivisione dei progetti ed delle informazioni relative alla gestione del problema sul territorio.

ARPA FVG, che da quest’anno è entrata a far parte della Commissione regionale amianto, a presidio della componente ambientale, ha presentato il progetto per il censimento e la mappatura dei manufatti dell’amianto ancora presenti sul territorio e la situazione inerente la produzione e gestione dei rifiuti di cemento amianto.

Per gli interessati di seguito è possibile consultare la presentazione (VAI ALL'ALLEGATO) e scaricare gli atti del convegno (VAI ALLA PAGINA).

ultimo aggiornamento: martedì 09 giugno 2015