sei in:  home page » OSMER » Attività di ARPA FVG - OSMER per le scuole Stampa

Attività di ARPA FVG - OSMER per le scuole su meteo, clima e cambiamenti climatici

20190919_Collage4foto_attivitàScuole-1

Per l'anno scolastico 2019-2020, l'Osmer - Osservatorio meteorologico regionale dell'ARPA FVG offre la sua disponibilità ad effettuare degli interventi per le scuole primarie (limitatamente agli ultimi due anni) e secondarie della regione, per introdurre o approfondire temi meteorologici e climatici.

L'attività potrà essere svolta in una delle seguenti finestre temporali:

• dal 4 novembre al 19 dicembre 2019,
  • dal 7 gennaio al 8 aprile 2020,
  • dal 20 aprile al 10 giugno 2020.

Modalità di richiesta

ModuloRichiestaScuole_Classi_dettaglio1Le scuole che intendono avvalersi di questa possibilità devono compilare il modulo on line entro le seguenti scadenze:

• entro il 25 ottobre 2019 per la prima finestra (4 novembre - 19 dicembre 2019),
  • entro il 10 dicembre 2019 per la seconda (7 gennaio - 8 aprile 2020),
  • entro il 31 marzo 2020 per la terza (20 aprile - 10 giugno 2020).

ARPA FVG  - OSMER si riserva di accettare le domande in base alla propria disponibilità di personale e considerando, a proprio insindacabile giudizio, il numero di scuole e studenti coinvolti, la distribuzione territoriale, l’opportuna rotazione degli interventi, l'ordine di arrivo delle domande.

Le date e gli orari degli interventi andranno concordati con gli operatori Osmer e potranno comunque subire sospensioni e rinvii quando le priorità operative della struttura Osmer lo rendano necessario.

Coerentemente con il mandato istituzionale dell’Agenzia, gli interventi effettuati da ARPA FVG – OSMER sono gratuiti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a osmer@arpa.fvg.it.

Eventuali comunicazioni tramite telefono o email non possono comunque sostituire la compilazione del modulo on-line, che è l’unica modalità utile per l’invio delle richieste:

>>> modulo per la richiesta preliminare di intervento nella scuola

Comunicazioni successive: accoglimento e conferma delle richieste

Terminata la raccolta delle richieste preliminari, secondo le scadenze sopra indicate, ARPA FVG – Osmer contatterà ciascun richiedente per comunicare se la richiesta può essere soddisfatta e, se sì, per concordare i dettagli dell’intervento e indicare le modalità per la conferma formale della richiesta da parte della scuola.

Suggerimenti per la compilazione

Il modulo viene sottoscritto da un docente di riferimento, che possa fornire i propri recapiti da utilizzare per successivi contatti.

Il docente può fare richiesta per una o più classi della propria scuola.

In qualsiasi punto del questionario è possibile tornare indietro e modificare le risposte fornite, ma una volta inviato il modulo non può essere modificato.

Vi consigliamo quindi di raccogliere e predisporre tutte le informazioni necessarie prima di iniziare le compilazione:

• TEMATICHE trattate nell'intervento (meteo, clima, cambiamenti climatici)
  • MODALITÀ di svolgimento dell’intervento: es. lezione/conferenza, lezione con dimostrazioni pratiche…)*
  • Ordine scolastico e livello classi coinvolte (e indirizzi, se scuola secondaria di secondo grado)
  • NUMERO COMPLESSIVO di CLASSI e di ALUNNI coinvolti (ed eventuale estensione del coinvolgimento tramite eventi, peer-tutoring…)
  • NUMERO DI GRUPPI/INTERVENTI richiesti
  • SEDE dell'intervento (presso scuola, presso Osmer…)
  • FASCIA ORARIA DELL'INTERVENTO
  • PERIODO ed eventuali preferenze riguardo alle DATE DELL'INTERVENTO
  • MOTIVAZIONI e CONTESTO della richiesta (progetti, programmazione didattica…)
  • AREA DISCIPLINARE degli insegnanti che saranno coinvolti nell'attività
  • Denominazione, sedi e recapiti della scuola (sede principale e sede/plesso per cui si effettua la richiesta)
  • Contatti insegnante richiedente
  • Per le scuole superiori: eventuale interesse a ricevere informazioni sulla possibilità di far partecipare gli alunni al sondaggio “Cambiamenti climatici: cosa ne pensi?”

*è possibile richiedere anche solo la semplice visita alla sala meteo presso la sede dell’Osmer, per la quale va comunque compilato il modulo (indicando “visita sala meteo” nelle modalità e “sede Osmer” nella scheda relativa a sede e orari)

È possibile inserire eventuali informazioni/considerazioni aggiuntive nel campo “NOTE” presente in diverse sezioni del modulo.

Infine, può essere utile prendere preliminarmente visione dell’informativa sulla privacy, passaggio che viene poi richiesto per completare la compilazione della richiesta:

>>> informativa sulla privacy relativa alle attività di ARPA FVG con le scuole

ultimo aggiornamento: martedì 15 ottobre 2019