Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » progetti europei » news » PEPSEA, prevenire gli inquinamenti accidentali nel Mare Adriatico Stampa

PEPSEA, prevenire gli inquinamenti accidentali nel Mare Adriatico

24/05/2019
PEPSEA, presentazione progetto

Si è concluso mercoledì 22 a Zara il kick off meeting del progetto PEPSEA, che si pone l’obiettivo di attuare delle azioni per contrastare gli inquinamenti accidentali e lo sfruttamento eccessivo delle risorse delle lagune e dei golfi del Mare Adriatico.

L'obiettivo principale del progetto PEPSEA è quello di aumentare il livello di protezione del mare e delle zone costiere dall'inquinamento provocato dalle navi, dalle piattaforme e dalle fonti terrestri di inquinamento. Un altro obiettivo è quello di preservare la biodiversità migliorando la qualità di vita della popolazione residente lungo la costa. Il piano di intervento prevede azioni di prevenzione, interventi di emergenza e misure di recupero degli inquinanti dispersi.

Tra i partner anche Arpa FVG, che partecipa al progetto con delle attività educative, formative e di incremento della consapevolezza pubblica sui rischi di inquinamento e sulle attività di intervento in emergenza e di recupero post emergenza.

Oltre ad ARPA, al progetto partecipano la Contea di Zara (capoprogetto), le Contee di Sebenico e Spalato, l'ATRAC di Fiume, il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara, il Parco naturale regionale veneto del Delta del Po, la Camera di Commercio di Bari.

I partner lavoreranno congiuntamente nelle zone più sensibili ai pericoli di inquinamento, come ad esempio le zone di golfo, le lagune e altre zone costiere.

Il progetto PEPSEA, del valore complessivo di 2,9 milioni di euro, è cofinanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Croazia.