sei in:  home page » sviluppo sostenibile » Arpa FVG e Sviluppo Sostenibile Stampa

Arpa FVG e Sviluppo Sostenibile

Arpa FVG, un’Agenzia in linea con gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile

vettori-sostenibilit_12.02.20Grazie ad un percorso intrapreso da diversi anni, Arpa FVG si allinea sempre più agli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, associando la programmazione delle proprie attività 2020 ai Goals e ai Vettori di sostenibilità.

L’esperienza “Ponterosso” e il supporto alle attività produttive

supporto-attivita-produttiveIl Focus “Supporto alle attività produttive” è uno degli obiettivi strategici della programmazione di Arpa FVG 2020-2022 e si concentra su un progetto di ampio respiro avviatosi con la sperimentazione di un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata presso il Consorzio Ponterosso.

Il monitoraggio degli inquinanti emergenti

FOCUS-Inquinanti-emergentiIl monitoraggio degli inquinanti emergenti nelle acque regionali è un importante compito che Arpa FVG svolge, nell’ambito del pluriennale percorso di allineamento delle proprie attività all’Agenda 2030 per lo Sviluppo SostenibileArpa ha, infatti, attivato già da tempo una capillare rete di controllo su tutto il territorio regionale.

Arpa FVG e i sistemi informatici integrati

FOCUS sistemi Base dati_page-0001Arpa FVG ha avviato un processo di informatizzazione integrato dei dati in proprio possesso, grazie alla disponibilità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) che permettono all’Agenzia di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi forniti.

Arpa FVG e sviluppo sostenibile: l’esperienza nella Pedemontana Pordenonese

vettori-sostenibilit_12.02.20L'Agenzia pone particolare attenzione alle aree ad intensa concentrazione di attività produttive come la Pedemontana Pordenonese. Nel focus dedicato, la mappatura delle attività produttive in funzione della tipologia dell’autorizzazione ambientale (AIA, AUA, RIR, …) e molte altre informazioni.

L’esperienza del "Monfalconese"

Focus-MonfalconeParticolare attenzione viene posta sulle aree del territorio regionale caratterizzate dalla presenza di attività produttive. Tra queste vi è l’area del monfalconese che comprende 14 comuni, alla quale Arpa ha dedicato una apposita sezione del proprio sito web e un focus nel proprio programma di lavoro triennale, con l’obiettivo di controllare le pressioni sull’ambiente, costituire delle banche dati a supporto degli enti preposti al controllo del territorio e fornire informazioni ai cittadini.

I Sistemi di gestione integrati

FOCUS-Sistemi-IntegratiPer Arpa FVG, perseguire efficacemente obiettivi di Sviluppo Sostenibile significa non solo programmare attività e definire target, ma anche progettare la propria organizzazione in maniera efficiente secondo criteri di economicità, imparzialità, pubblicità e trasparenza. Obiettivo strategico dell'Agenzia è l’integrazione dei Sistemi di gestione, strumenti organizzativi progettati per ottimizzare la produttività del lavoro e per garantire il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.