Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Rifiuti in piazza Stampa
04 APRILE 2019

"Rifiuti in piazza", al via il secondo ciclo di incontri

Rifiuti in piazza
Rifiuti in piazza

Riparte venerdì 12 aprile il secondo ciclo di “Rifiuti in piazza”, l’iniziativa di Arpa FVG che si pone l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

“Rifiuti in piazza” è una proposta dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni e i gestori locali della raccolta differenziata (AcegasApsAmga, Net, A&T2000).

Un camion con i rifiuti appena raccolti nel comune arriverà in piazza. I rifiuti verranno scaricati e separati per tipologia alla presenza del pubblico presente, che potrà quindi valutare la qualità della raccolta differenziata e gli errori più comuni.

Nell’occasione verranno anche presentate le linee regionali per la prevenzione della produzione dei rifiuti.

Il secondo ciclo di incontri inizierà venerdì 12 aprile alle ore 10.30 in piazza della Repubblica a Ruda. Un secondo appuntamento è previsto sabato 13 aprile a Remanzacco presso l’auditorium della scuola secondaria I. Nievo. Seguiranno tre appuntamenti a Trieste: mercoledì 8 maggio in Campo S. Giacomo, mercoledì 15 maggio in piazza XXV Aprile, mercoledì 22 maggio in Largo Rojano. Un ultimo appuntamento si terrà lunedì 13 maggio a Nimis in piazza XXIX Settembre.

Ulteriori appuntamenti sono in via di definizione.

In caso di forte maltempo gli incontri verranno riprogrammati in ambito locale.