Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Sei motivi per optare per il marchio Ecolabel UE Stampa
25 MAGGIO 2017

Sei motivi per avere il marchio Ecolabel

Molti sono i motivi per cui vale la pena registrare la propria attività al marchio Ecolabel. Eccone sei dei principali:

  • Nel mercato B2C (Business To Consumer riferito a tutte le vendite effettuate direttamente al consumatore finale) i consumatori sono sempre più consapevoli dei vantaggi ambientali nell'acquisto di prodotti ecologici ed il mercato verde è in forte ascesa. Il marchio comunitario Ecolabel facilita la scelta dei consumatori: l'etichetta Ecolabel è un marchio che si basa sulla fiducia ed è riconoscibile in tutta l'UE.
  • Nel mercato B2B (Business To Business riferito ad uno scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) vi è una crescente richiesta di produttori di beni e servizi con marchio ecologico per soddisfare le richieste di approvvigionamento. In Italia la legge 221/2015 stabilisce l’obbligo per gli Enti pubblici di integrare i “criteri ambientali minimi” nelle gare d'appalto.
  • Soddisfare i criteri Ecolabel UE permette di ottimizzare i processi produttivi aumentando nel contempo la reddittività e l’immagine dell’azienda. Gli operatori che intraprendono la scelta strategica di richiedere il marchio Ecolabel UE si distinguono sul mercato per il loro impegno nei confronti dell’ambiente rispetto ai loro concorrenti.
  • I criteri Ecolabel UE sono stati sviluppati in modo che il 10-20% dei prodotti ecologici attualmente presenti sul mercato possano soddisfarli. Per la maggior parte dei prodotti sono disponibili i manuali da seguire nel processo di richiesta di licenza d’uso del marchio.
  • Sono previsti sconti speciali per le PMI, le microimprese e per i candidati appartenenti alle economie in via di sviluppo.
  • Sono disponibili spiegazioni passo passo per rendere il processo di richiesta dell’uso del marchio il più semplice possibile.

Per approfondire