sei in:  home page » On-line il sondaggio “Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?” Stampa
24 NOVEMBRE 2017

On-line il sondaggio “Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?”

In occasione della COP23, la conferenza mondiale sul clima in corso a Bonn (6-17 novembre 2017), ARPA FVG – OSMER ha lanciato per la prima volta un sondaggio on-line per capire cosa pensano dei cambiamenti climatici gli abitanti del Friuli Venezia Giulia.
Questa indagine si inserisce tra le attività di sviluppo e innovazione di ARPA FVG e fornirà un esempio utile anche per il gruppo di lavoro che si occupa degli impatti dei cambiamenti climatici nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Le conoscenze, le preoccupazioni, le aspettative della popolazione saranno elementi preziosi per lo sviluppo dello studio regionale sui cambiamenti climatici che l’Amministrazione Regionale ha affidato ad ARPA FVG e che l’Agenzia sta realizzando con la collaborazione scientifica delle due Università di Udine e di Trieste, del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), dell’OGS e del  CNR ISMAR - sezione di Trieste.

Il sondaggio consiste in alcune domande, per lo più “a crocette”, che richiedono pochi minuti per la compilazione, ma che forniranno risposte molto importanti per tutti i soggetti coinvolti. I risultati saranno resi noti all’inizio del 2018, insieme a quelli dello studio regionale sviluppato quest’anno, che da un lato analizza i cambiamenti del clima – in corso e futuri - in Friuli Venezia Giulia, dall’altro pone le basi per iniziare ad analizzare i loro impatti sul territorio regionale

Invitiamo tutti a partecipare al sondaggio su: sondaggio.clima.fvg.it

o anche accedendovi dalla home page del sito tematico www.meteo.fvg.it