sei in:  home page » On-line il sito web Snpa Stampa
03 DICEMBRE 2018

On-line il sito web Snpa

Sito web Snpa

Dal 22 novembre è on-line il sito www.snpambiente.it, che costituisce il punto di accesso unitario a tutte le informazioni prodotte dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA). Il sito web rappresenta un altro passo avanti per sviluppare la comunicazione integrata di Sistema, mettendo a disposizione del pubblico informazioni, dati, notizie sulle attività che sono svolte quotidianamente per la tutela dell’ambiente a livello regionale e nazionale.

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è costituito da:

• l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);
  • le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA);
  • le Agenzie delle Province autonome per la Protezione dell’Ambiente (APPA).

Il Parlamento ha approvato in via definitiva la riforma del SNPA, con legge n. 132 del 28 giugno 2016, che è entrata in vigore il 14 gennaio 2017. Il sistema è coordinato dal Consiglio del Sistema nazionale.

Il sito è organizzato nelle seguenti sezioni

• Chi siamo: comprende tutti gli atti sinora approvati dal Consiglio nazionale.
  • Attività: attualmente contiene il Programma triennale Snpa e informazioni sommarie sulle varie articolazioni organizzative del Sistema (Tavoli istruttori del Consiglio, Gruppi di Lavoro, Reti di Referenti, ecc.) e sarà progressivamente implementata per presentare via via i lavori in corso.
  • Dati: contiene i collegamenti alle risorse disponibili in rete di banche dati, bollettini, indicatori prodotti dal Sistema e dalle sue articolazioni (Ispra, Arpa, Appa), con informazioni riguardanti l’intero territorio nazionale. Anche in questo caso si tratta di una parte che sarà in prospettiva sviluppata e che costituisce il “cuore” del futuro portale del Sistema, strettamente legato alla condivisione e implementazione delle banche dati delle singole agenzie.
  • Pubblicazioni: contiene tutti i report ambientali e le linee guida adottati dal Sistema dalla sua nascita (gennaio 2017).
  • Notizie, Prodotti, Territori, Temi: contengono tutte le notizie di AmbienteInforma - notiziario del Sistema inviato a circa 80.000 utenti sotto forma di newsletter - sinora pubblicate (circa 2.800) organizzate per le singole categorie. D’ora in poi le notizie che verranno inviate tramite newsletter saranno automaticamente pubblicate anche sul sito.