Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Monitoraggio Ostreopsis ovata fine estate 2019 Stampa
14 OTTOBRE 2019

Monitoraggio Ostreopsis ovata fine estate 2019

Gruppo di cellule di Ostreopsis ovata
Gruppo di cellule di Ostreopsis ovata

 Lo scorso settembre si è concluso, per la stagione balneare 2019, il monitoraggio che ARPA FVG esegue nell’ambito del controllo delle specie microalgali potenzialmente tossiche, per la gestione della qualità delle acque di balneazione, secondo il D.Lgs 116/08 e sue successive modifiche (D.M. del 19 aprile 2018).

Al fine di individuare situazioni critiche per la salute umana, vengono eseguiti sopralluoghi e specifiche analisi di laboratorio nell’acqua di mare e tra le macroalghe che vengono prelevate nelle spiagge delle aree maggiormente a rischio di fioriture. Particolare attenzione viene rivolta alla ricerca della specie potenzialmente Ostreopsis ovata.
Le aree monitorate sono state:
Muggia - Bagno Punta sottile
Trieste - Barcola ex Cedas
Duino Aurisina – Canovella de Zoppoli
Duino Aurisina - Sistiana-Castelreggio (spiaggia)

Dai risultati delle analisi eseguite sui campioni biologici prelevati durante i monitoraggi, da giugno a settembre 2019, non sono mai state individuate criticità. La specie Ostreopsis ovata è stata rilevata ad agosto, dopo la seconda metà del mese, e a settembre in tutte le aree indagate.
Le sue concentrazioni, tuttavia, non hanno mai dato adito a preoccupazioni essendo sempre rimaste al di sotto del limite legale di 10.000 cellule/litro oltre il quale, unitamente alla valutazione delle condizioni meteomarine, scatta la fase di allerta.

I risultati sono disponibili nella mappa contenente le schede dedicate.

Per saperne di più vai alla sezione dedicata.

 

Stazioni di monitoraggio
Duino Aurisina – Canovella de Zoppoli Duino Aurisina – Canovella de Zoppoli Muggia - Bagno Punta sottile Muggia - Bagno Punta sottile Trieste - Barcola ex Cedas Trieste - Barcola ex Cedas Duino Aurisina - Sistiana-Castelreggio (spiaggia) Duino Aurisina - Sistiana-Castelreggio (spiaggia)