sei in: home page Stampa
08 OTTOBRE 2021

Anche Arpa FVG è presente alla 53esima edizione della Barcolana

Barcolana 53

È in corso la 53esima edizione della Barcolana.
Come ogni anno l’Osservatorio meteorologico di Arpa FVG è presente all’interno dell’infopoint Barcolana con il desk informativo per fornire informazioni sulle previsioni del tempo e assistenza meteo ai regatanti. 

I previsori sono a disposizione per illustrare le condizioni meteo in tempo reale con immagini provenienti dai satelliti e dai radar meteorologici, i dati misurati dalle reti osservative della Regione e le immagini delle webcam.

Il servizio è di supporto anche alla Società Velica Barcola Grignano e alla capitaneria di Porto per la gestione delle regate in sicurezza.


In occasione della 53esima edizione della regata, l’osservatorio meteo di Arpa FVG, ha aggiornato le statistiche relative alle condizioni meteo registrate durante la regata dal 1994.

Nelle ultime 27 edizioni  della regata si sono verificati 12 eventi di Bora e ci sono state 7 giornate con calma di vento. I due eventi di bora più significativi si sono verificati nel 2000 e nel 2020.

Ben 19 sono state le giornate con cielo sereno o poco nuvoloso. L’unico episodio significativo di pioggia si è verificato nel 2020.

L’anno più freddo è risultato essere il 1994 con solo 11 °C medi nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima si è registrata nel 2001 con oltre 26 °C.

 

Per consultare tutte le statistiche: Il tempo metereologico durante la barcolana dal 1994 al 2020