sei in:  home page » archivio news » Riprende l’economia, riprendono le emissioni in atmosfera Stampa
15 NOVEMBRE 2018

Riprende l’economia, riprendono le emissioni in atmosfera

Nel 2017, dopo alcuni anni di decrescita, in Europa sono nuovamente aumentate le emissioni di gas climalteranti [1]. Questo aumento, comunque contenuto, è ascrivibile in particolare al settore dei trasporti e, in ultima analisi, dovrebbe essere collegato alla ripresa economica che ha incrementato la circolazione delle persone e soprattutto delle merci. Nonostante tutto, l’Europa dovrebbe comunque centrare gli obiettivi che si è data in termini di riduzione dei gas climalteranti [2], anche se con un margine più risicato.

Questa nuova crescita nelle emissioni è un indicatore importante di come il settore dei trasporti sia tutt’ora un elemento molto delicato, se non il più delicato. E’ necessario, quindi, continuare a lavorare nell’ottica di una mobilità sostenibile, che potrà essere raggiunta solo grazie alla pianificazione nazionale e transnazionale, e alla quale possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo anche a livello locale, vista la rilevanza della mobilità sull’inquinamento atmosferico e sulle emissioni di sostanze climalteranti, entrambe facce di una stessa medaglia [3].

Bibliografia e sitografia

[1] Aggiornamento 2017 delle emissioni di gas climalteranti in Europa

[2] Inventario emissivo nazionale e relative tendenze

[3] Inventario emissivo regionale